IL V CONTO ENERGIA

Nuovi incentivi del V Conto Energia

I nuovi incentivi previsti dal V Conto energia per il fotovoltaico scatteranno il 27 agosto. A comunicarlo è l’Autorità per l’energia elettrica e il gas a seguito della comunicazione all’Autorità del Gse, in cui si attesta che il 12 luglio, il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi spettanti agli impianti fotovoltaici ha raggiunto il valore annuale di 6 miliardi di euro, secondo quanto previsto dal decreto interministeriale del 5 luglio 2012, individuando nello stesso 12 luglio la data di decorrenza delle procedure di passaggio al ‘V Conto energia’.

Ciò vuol dire che le nuove regole si applicheranno a partire dal 27 agosto, ovvero, come recita il decreto interministeriale, “decorsi 45 giorni solari dalla data di pubblicazione della deliberazione dell’Autorità”.

Lo stesso decreto interministeriale, «stabilisce poi che il “V Conto energia” in ogni caso non trovi più applicazione decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento di un costo indicativo cumulato di 6,7 miliardi di euro l’anno e che la data di raggiungimento di tale valore sia comunicata dall’ Autorità, sulla base degli elementi forniti dal Gse».